GUIDA ALL’ ACQUISTO DI UNA CASA

Inserita il 05/01/2005


L’acquisto di un immobile è un PASSO molto importante nella vita di un individuo.
Quest’evento può essere anche motivo di forte stress per alcune persone, pertanto è determinante affidarsi a dei professionisti affermati per poter essere a conoscenza di tutte le fasi della compravendita, di cui tratteremo nello specifico nelle prossime uscite di questa rivista.
Quando si è identificato l’immobile che esaudisce le esigenze dell’acquirente il primo passaggio da effettuarsi è la TRATTATIVA.
Questa prima fase consiste in un incontro tra le parti venditrice e acquirente per concordare il prezzo, le modalità di pagamento, con eventuale mutuo e il tempo di consegna dell’immobile.
Il successivo passaggio è il COMPROMESSO o PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA, che consiste in una scrittura privata tra le parti, da valersi a tutti gli effetti di legge, in cui si sottoscrive tutto ciò che si era concordato verbalmente nella trattativa. In questa fase viene passata una caparra confirmatoria dall’acquirente al venditore per formalizzare l’impegno tra le parti.
Ultima e più importante fase è il ROGITO NOTARILE : il documento finale redatto da un professionista sopra le parti il NOTAIO.
Quest’atto deve essere firmato da tutti i comproprietari davanti al notaio e l’immobile deve risultare libero da ipoteche e da ogni altro peso e vincolo e controfirmato dalla parte acquirente. Nello stesso momento contestualmente viene effettuato il saldo del prezzo convenuto tra le parti il giorno della trattativa.
Quando si stipula un rogito notarile il costo più rilevante consiste in quello fiscale. Infatti sono a carico dell’acquirente l’imposta di registro o l’iva, l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria .
Sono previste, laddove si rispettino le condizioni di legge, agevolazioni come quella sull’acquisto della prima casa.


Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI