Il Lavoro di Agente Immobiliare

Dal vecchio sensale alla professione di agente immobiliare. Cosa riserverà il futoro ai nuovi agenti immobiliari?

Inserita il 05/06/2018


Il mondo viaggia sempre più velocemente.
Schemi e confini sono stati superati dalla globalizzazione che ha inghiottito tutto quello che nel secolo scorso sembrava inamovibile. Inevitabilmente anche il mercato del lavoro è diventato più complicato. Per restare al passo con i tempi bisogna saper “correre” e sapersi adeguare.
In questa caotica trasformazione stanno emergendo nuove figure professionali.
L’agente immobiliare è una di queste, con un ruolo ben preciso nella società moderna, offrendo grandi opportunità ai giovani che vogliono cimentarsi in questa sfida, sotto tanti aspetti entusiasmante.
Numerose le doti che deve avere l’agente immobiliare del terzo millennio. E’ lui a seguire tutti i dettagli nel comprare o vendere una casa, essendo ormai in grado di spaziare dalle discipline tecniche, a quelle giuridiche, notarili, urbanistiche e catastali.
L’ agente analizza anche il mercato. Cosa fondamentale per poter definire bene il reale valore di un’immobile in vendita e capire se un eventuale acquisto rappresenta una buona scelta. Poi nello stesso tempo spiegare al cliente come gestire le offerte e come fare, eventualmente, delle contro offerte. Tutto questo permette di accorciare i tempi delle trattative.

Nello stesso tempo oltre ad assistere gli acquirenti nell’ottenimento dei mutui più favorevoli, gli agenti immobiliari sono pronti a chiarire ogni dubbio relativo a ogni finanziamento. Senza, però, dimenticare il lato umano in ogni sfaccettatura: come ascoltare e capire ogni esigenza del cliente, individuarne le motivazioni per vendere o le aspettative per trovare la casa dei suoi sogni.
Questa professione, secondo dati Nomisma e Istat, è in continua espansione a partire dal 2014 e sta proseguendo su questo trend, senza sosta, anche nei primi mesi del 2018, offrendo grandi opportunità a chi parte con il piede giusto, con forti motivazioni e nel segno dell’ottimismo.


Il vecchio sensale, ormai, fa parte dei ricordi dei nostri nonni, perché la vendita e l’acquisto di una casa implicano molti aspetti non solo dal lato economico, ma anche giuridico e umano. Essere aggiornati è perciò imprescindibile.
Non ci si può sedere sugli allori, perché si rischia di cadere.
Per questo la Bonifazi Group sta mettendo in orbita nuove iniziative e programmi ambiziosi, per far sì che si possa sempre rispondere a chi lo dovesse chiedere:

“Quello dell’agente immobiliare è il lavoro più bello del mondo”




Condividi l'articolo

    Tweet a @FranchisingBSI