franchising agenzia immobiliare
linkedin franchising immobiliare facebook franchising immobiliare google plus franchising immobiliare twitter franchising immobiliare youtube franchising immobiliare lingua italiana lingua inglese


IL FRANCHISING IMMOBILIARE | LE AGENZIE IMMOBILIARI | I SERVIZI IMMOBILIARI | L'AZIENDA | LAVORA CON NOI |

I SERVIZI IMMOBILIARI

Servizi ai Venditori

Servizi agli Acquirenti

Borsino Immobiliare

Periodico Bonifazi

Affitto Canone Garantito

Mutui Casa

Pegaso Invest

Offerte da Miami

News Immobiliari

My P@age




WorkShop Mercato Immobiliare
NEWS DAL MERCATO IMMOBILIARE


LE PREGIUDIZIEVOLI IMMOBILIARI

Che cosa sono le pregiudizievoli immobiliari? Lo spieghiamo in questo nuovo articolo!

Le pregiudizievoli immobiliari sono tutti quegli atti iscritti o trascritti su immobili, relativi a persone o aziende, che ne condizionino l'alienabilità.
I principali atti pregiudizievoli sono:
• IPOTECHE;
• SENTENZA DI FALLIMENTO;
• PIGNORAMENTI IMMOBILIARI;
• SEQUESTRI CONSERVATIVI.

LE IPOTECHE

L'ipoteca è un diritto reale che serve a tutelare le ragioni del creditore che individua, nel patrimonio del debitore, uno specifico immobile sul quale soddisfarsi in caso di un mancato pagamento.
L'ipoteca a seconda della sua fonte può essere GIUDIZIALE, LEGALE o VOLONTARIA.

•L'ipoteca giudiziale si ha quando il TITOLO ESECUTIVO per l'iscrizione del diritto reale di garanzia è costituito da una sentenza di condanna al pagamento di una somma o all'adempimento di un'altra obbligazione o al risarcimento del danno. La stessa si attua tramite l'iscrizione nei pubblici registri immobiliari. È possibile iscrivere più ipoteche sullo stesso immobile e in questo caso si avranno ipoteche di grado diverso a seconda dell'ordine in cui sono state iscritte. Ogni ipoteca ha validità per vent'anni.

•L'ipoteca volontaria si realizza nel momento in cui il diritto reale di garanzia su uno specifico bene immobile trova la sua fonte nella volontà delle parti, in particolare può essere concessa mediante contratto di mutuo ossia un accordo concluso tra il concedente e il beneficiario dell'ipoteca.
L'ipoteca può essere concessa dal debitore o da un terzo. Ricorre il primo caso nel caso in cui un soggetto contragga un debito e intenda garantirlo nei confronti del creditore tramite ipoteca sul proprio immobile, ricorre il secondo quando un soggetto concede un'ipoteca su un bene a garanzia di un debito altrui, una volta soddisfatto, tale terzo avrà diritto di regresso nei confronti del debitore.

•L'ipoteca legale, invece, può essere iscritta anche contro la volontà del debitore nei casi previsti dalla legge. Hanno diritto a essa, a garanzia del pagamento dell'obbligato: tutti i coeredi sugli immobili ereditari, lo Stato sui beni dell'imputato o della persona civilmente responsabile e l'alienante di un bene immobile registrato.


SENTENZA DI FALLIMENTO

La sentenza di fallimento è il provvedimento giurisdizionale pronunciato in camera di consiglio con il quale in tribunale, dopo aver accertato l'esistenza dei presupposti, dichiara il fallimento dell'imprenditore. Esso è trascritto sull'immobile. Produce particolari effetti previsti dalla legge ed è sottoposto a speciali regole in merito alla pubblicità ed impugnazione.
PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Il pignoramento è l'atto con il quale ha inizio l'espropriazione forzata. È l'ingiunzione che l'ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia dei creditori i beni pignorati e i lori frutti, con l'avvertimento che qualsiasi atto sarà invalido. Ha per oggetto beni immobili. In particolare, una banca o una società finanziaria, possono presentare la richiesta perché il pagamento di una rata di un mutuo o altra forma di finanziamento non è stato saldato, è stato saldato solo in parte e/o il pagamento è avvenuto oltre la scadenza prevista.

SEQUESTRO CONSERVATIVO

Il sequestro conservativo sui beni immobili viene eseguito con la trascrizione sull'immobile stesso del provvedimento autorizzato dal giudice. Solo ad avvenuta trascrizione il sequestro potrà produrre i suoi effetti. Il soggetto responsabile della trascrizione sull'immobile di tale sequestro e delle sua esecuzione è il solo creditore a ciò autorizzato.



semidipace franchising immobiliare workshop immobiliare
Bonifazi Franchising s.r.l. - P.I. 06704301008
Contatti | Mappa Sito | Disclaimer | Privacy | Area Affiliati