franchising agenzia immobiliare
linkedin franchising immobiliare facebook franchising immobiliare google plus franchising immobiliare twitter franchising immobiliare youtube franchising immobiliare lingua italiana lingua inglese


IL FRANCHISING IMMOBILIARE | LE AGENZIE IMMOBILIARI | I SERVIZI IMMOBILIARI | L'AZIENDA | LAVORA CON NOI |

I SERVIZI IMMOBILIARI

Servizi ai Venditori

Servizi agli Acquirenti

Borsino Immobiliare

Periodico Bonifazi

Affitto Canone Garantito

Mutui Casa

Pegaso Invest

Offerte da Miami

News Immobiliari

My P@age




WorkShop Mercato Immobiliare
NEWS DAL MERCATO IMMOBILIARE


Guida all'acquisto di una casa - parte V



CHE COS’E’ UN MUTUO E TIPOLOGIE DI MUTUI part. I
L’acquisto di una casa e’ un passo molto importante poiche’ comporta un notevole investimento economico.
Le banche offrono a questo scopo la possibilita’ di finanziamento attraverso i mutui casa.
Un mutuo è un finanziamento a medio/lungo termine gravato da ipoteca, tramite il quale la banca o una finanziaria concede una somma di denaro a un cliente solitamente utilizzata per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile.
Il mutuo come i finanziamenti prevede un piano di rimborso del capitale, detto piano di ammortamento, suddiviso in rate che possono avere scadenza mensile, trimestrale o semestrale. Questa scadenza viene stabilita al momento della stipula del contratto. La rata sarà costituita da capitale e da interessi. La durata generalmente varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni. L’importo finanziato può arrivare a coprire anche il 100% del valore dell’immobile.
Le finalità per cui è possibile ottenere un mutuo ipotecario sono diverse:
Mutuo per acquisto di un immobile: è la tipologia di mutuo più frequente. Il mutuo può essere richiesto per l’acquisto di un immobile qualsiasi (prima casa, casa di villeggiatura, mura di un negozio ecc.) che, nella maggior parte dei casi, è quello oggetto di compravendita.
Mutuo per costruzione di un immobile: il mutuo è erogato per la costruzione di un immobile su terreno di proprietà del mutuatario (salvo particolari casi di edilizia economica e popolare, nei quali il terreno è di proprietà del Comune che lo concede in diritto di superficie). L’Ipoteca può essere iscritta sul terreno ed il mutuo viene erogato mano a mano che i lavori di costruzione proseguono. Tale formula si chiama mutuo a stato avanzamento lavori.
Mutuo per ristrutturazione di un immobile, concesso per il finanziamento di opere di ristrutturazione di un immobile. Il mutuo potrà essere erogato in un’unica soluzione o, come per i mutui per costruzione, a stato avanzamento lavori. L’immobile che viene ipotecato è, di norma, lo stesso per cui si effettuano i lavori di ristrutturazione.
Mutuo per liquidità, dove il mutuo è concesso, per le motivazioni più disparate (Il mutuatario vuole comprarsi un motoscafo o vuole giocarsi i soldi al casinò). E’ un prodotto molto rischioso per le Banche (il 90% delle insolvenze riguarda i mutui per liquidità) per tale motivo è erogato esclusivamente ad una clientela particolarmente fidata.



semidipace franchising immobiliare workshop immobiliare
Bonifazi Franchising s.r.l. - P.I. 06704301008
Contatti | Mappa Sito | Disclaimer | Privacy | Area Affiliati